Rossi 1931, già “Cartotecnica Rossi”, è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1931 da Antonio Rossi e attualmente diretta dalla terza generazione.
Inizialmente la produzione consisteva in carte pregiate decorative (principalmente carta fiorentina o detta anche “carta Firenze” e carta varese) e biglietti fiorentini tradizionali, molto popolari nelle comunità americane ed inglesi che vivevano in Toscana.
La vicinanza di Firenze con la sua bellezza, l’arte e il cosmopolitismo è stata di grande importanza per lo sviluppo dell’azienda.
Radicata nella tradizione ma aperta al mondo e ad idee innovative, con gli anni l’azienda è diventata una fabbrica moderna che produce ormai una vasta gamma di articoli in carta: carte regalo, carta da lettere, biglietti d’augurio per ogni occasione, quaderni e diari, articoli da regalo e molto altro ancora.
Con il passare degli anni molti disegni sono cambiati, ciò che non è cambiato è l’alta qualità di tutti i componenti e dei prodotti stessi, la grande cura posta nello studio e creazione, nella produzione e nella confezione.
E’ nella nostra fabbrica di Borgo San Lorenzo (Mugello), vicino a Firenze, che la sintesi di creatività, tradizione artigianale e abilità tecnica diventa realtà.
Ogni articolo proposto è totalmente fatto in Toscana.
da sinistra:
Taddeo (Produzione), Giorgio (1933-2018) e Mattia (Vendite e marketing)
Macchina per stampa tipografica Nebiolo, anni ’50
cav. Antonio Rossi (1896 – 1970)